top of page
  • Writer's pictureFabrizio Pressi

Le carezze emotive: la strada per ritrovare le cose preziose.

In questo periodo così particolare abbiamo per noi molto tempo per fare un sacco di cose, anche se, rimanendo confinati in casa, spesso riusciamo effettivamente a fare meno di quello che vorremmo. Sicuramente ci son stati momenti nei quali, presi dallo sconforto, abbiamo pensato a tutto ciò che oggi non possiamo fare e che invece era nostra abitudine quotidiana, e ci interroghiamo sul quando potremmo e soprattutto "se" torneremo a farlo.


Ho letto un articolo l'altro giorno, vado a memoria, ma si intitolava più o meno:"ciò che più ci manca della quotidianità". Ammesso che sicuramente vivere reclusi in casa, senza la propria routine, dovendosene inventare un'altra, senza gli svaghi quotidiani o settimanali che sicuramente tutti noi abbiamo, non è certo un modo opportuno di vivere a lungo la propria vita, ammesso tutto ciò non sono proprio d'accordo che quello che realmente ci manca siano le cose da fare.


Io per primo sarei dovuto partire in questo periodo, ho rinunciato ad un viaggio a cui tenevo molto e non so quando potrò rifarlo, sicuramente ognuno di voi ha e sta rinunciando a tante cose ed ognuno di noi vuole tornare ad una normalità.


Torno a citare l'articolo di prima, interrogandomi nel profondo: è proprio vero che son le cose che faccio solitamente a mancarmi? In fondo non ne sono convinto.


Sono invece fermamente convinto che ciò che più di tutto ci manca, che però è anche ciò che ci da la forza di aspettare, sia la mancanza dell'altro!


Siamo e saremo sempre animali sociali, fatti di rapporti umani, di emozioni condivise, di carezze.


Non parliamo solo con gli altri attraverso un monitor, gli/le stringiamo la mano, ne sentiamo il tono di voce, lo accarezziamo, lo gustiamo a volte, annusiamo il contatto con l'altro, anche se non ce ne rendiamo conto a livello conscio.


Insomma quello che più ci manca sono le carezze emotive, l'abbraccio, il tocco e perché no: il massaggio.


Come operatore olistico, come massaggiatore, sono costretto, lo son stato ancor prima che tutto si fermasse, a fermare la mia professione. Forse presto tutto ripartirà ed ancora io dovrò attendere. Almeno fino a quando la situazione si sia ristabilita.


C'è però sicuramente un insegnamento in tutto ciò, e come sempre parte dalla conoscenza di se stessi, da un lavoro su su stessi.


Avrò il coraggio di tornare ad abbracciare l'altro? Di toccare l'altro? Perché come dico spesso a mio figlio di sette anni, non è non aver paura la soluzione. La soluzione sta nell'aver abbastanza coraggio da affrontarla questa paura. E' fondamentale nella vita ma ancor più nel mio lavoro.


La mia risposta è sì. Ce l'ho già adesso. Non vedo l'ora di tornare ad emozionarmi con voi, perché altrimenti non potrò essere e dirmi vivo.


E son sicuro che molti di voi la pensano come me: avremo bisogno di carezze emotive, avremo bisogno di nuovo di sentirci vivi, di abbracciare il nostro amore, di prenderci cura dell'animo altrui e del nostro. Ancor più dopo uno shock come quello che abbiamo e stiamo vivendo. Lo dobbiamo a noi stessi, lo dobbiamo a chi non è sopravvissuto a questo dramma.


Io ci sarò, e sarò qui ad attendervi. E voi?





66 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page