top of page
  • Writer's pictureFabrizio Pressi

Cosa dice la scienza in merito ai massaggi?


Se ci fosse bisogno di dimostrare l'efficacia dei massaggi dal punto di vista scientifico, ecco che alcuni studi a riguardo possono venirci in aiuto.

"Possono le delicate (o intense) manovre di un massaggio, eseguito da mani esperte, contribuire a prevenire mali stagionali o dolori? Sembra proprio di sì, stando ai risultati di uno studio pubblicato dal Journal of Alternative and Complementary Medicine, condotto da un team di ricercatori del Dipartimento di psichiatria e neuroscienze comportamentali del Cedar-Sinai Medical Center di Los Angeles (www. cedars-sinai. edu). Gli scienziati, guidati dal neuropsichiatra Mark H. Rapaport, hanno scoperto che i massaggi, oltre a rilassare e aumentare il senso di benessere generale, sono anche in grado di diminuire i livelli del cortisolo e degli altri ormoni legati allo stress (che, indirettamente, tendono a deprimere le difese dell'organismo), potenziando nel contempo l'attività dei linfociti, migliorando il funzionamento del sistema immunitario e riducendo il livello delle citochine infiammatorie."

Questo è l'incipit di un articolo apparso su una nota testata giornalistica italiana.

È noto che le manovre di pompaggio e sfioramento, tipiche del drenante e di altri massaggi che agiscono con sfioramenti sulle vie di deflusso linfatico, non solo favoriscono l'eliminazione dei mediatori chimici dell'infiammazione, ma stimolando le linfoghiandole e riattivando l'interstizio, ossia il tessuto dove avvengono gli scambi tra cellule e sistema vascolare, migliorano sia l'immunità locale dei tessuti, sia di riflesso quella generale.

il massaggio, così eclettico di natura, non si limita a rilassare e a stimolare le difese dell'organismo: a seconda delle tecniche è indicato per sciogliere le contratture muscolari che provocano dolore, ripristinare la mobilità a livello articolare (massaggio decontratturante e connettivale, per esempio), contrastare stati dolorosi in genere, coliti spastiche, sindrome premestruale e disturbi dell'ansia. Senza dimenticare le numerose applicazioni dei massaggi, dove sfioramenti, frizioni e impastamenti si possono trasformare in un trattamento rassodante o drenante dei tessuti, effetto lifting o ricompattante della pelle di viso e corpo.

Anche i massaggi di origine orientale, come l'ayurvedico per esempio, mirano a sortire sia un "effetto curativo" indiretto, procurato dalla liberazione di endorfine e altri neurotrasmettitori e ormoni a effetto rilassante, sia diretto grazie al riequilibrio energetico offerto dalle specifiche manovre delle varie tecniche.

Che aggiungere quindi? Non c'è che da provare.

Images © 2012-2019 Steve McCurry


144 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page