Abbattiamo lo stress

November 9, 2017

Ho letto su un articolo una cosa interessante e questo mi ha fatto riflettere.

 

L'articolo parlava di stress e ad un certo punto il giornalista cita uno studio del 2011 che "ha dimostrato come in media assorbiamo una quantità di informazioni corrispondente a 174 quotidiani ogni giorno.

Sarebbe il QUINTUPLO di informazioni a cui si era esposti nel 1986."

 

Per forza di cose ci sentiamo stressati.

 

Tutti noi siamo sottoposti a dei ritmi quotidiani a volte eccessivi. Non ti capita di arrivare a casa la sera e non riuscire più a far nulla? Oppure anche durante il lavoro: a perdere la concentrazione, la calma?

 

E cosa possiamo fare allora? Non è che le informazioni alle quali siamo esposti le possiamo eliminare. Neppure possiamo non andare al lavoro ogni giorno, piuttosto che occuparci della nostra famiglia, dei nostri cari, di nostro figlio.

 

Per fortuna esistono una serie di cose che puoi fare, da subito per alleviare lo stress.

 

Fare un sonnellino, dieci minuti non di più, può aiutarti a migliorare i tuoi livelli di attenzione nell ore successive.

 

Meditare regolarmente riduce lo scambio di segnali tra la corteccia mediale prefrontale e la corteccia insulare, dando sollievo a sensazioni di paura, ansia, e stress permettendoti di risolverle da una prospettiva più razionale.

 

Fare una passeggiata in mezzo alla natura, si commenta da se!

 

Migliorare l'alimentazione. La mente lavora bene quando i neuroni si scambiano segnali velocemente. Assumere cibi di buona qualità ed evitare cibi che promuovano infiammazione o facciano propagare tossine può proteggerti dall’affaticamento mentale.

 

Sì, già lo sai, l'ho lasciato per ultimo come metodo per alleviare lo stress non certo perchè è il metodo meno efficace.

 

Un ottimo massaggio.

 

Devo aggiungere altro?

 

Abbandonarsi sul lettino, chiudere gli occhi. Percepire il respiro, ascoltare la musica. Il tocco avvolgente che delicatamente bussa al mio animo. A me da quest'impressione, ogni volta. Arriva là in fondo e poi mi chiede gentilmente: danziamo? Totale abbandono e fiducia.

Ogni volta per me è gettare via, e lasciar andare.

 

Non ti ritrovi? Non capita anche a te?

 

Spero che la tua sia una giornata estremamente felice

 

Fabrizio 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post recenti

September 26, 2019

June 21, 2019

Please reload

Archivio