• Fabrizio Pressi

Tisana Natalizia


Hai mai pensato di preparare con le tue mani una tisana e regalarla per Natale?

Con il freddo intenso alle porte potebbe essere gradita una tisana che rinforzi il sistema immunitario e che alzi le difese del tuo organismo, mantenendo anche elevato il potere rigenerante del corpo.

Io ti consiglio una tisana alla ROSA CANINA.

Ecco gli ingredienti e le dosi:

8 parti di ROSA CANINA

3 parti di RIBES NERO

2 parti di MELE ESSICCATE

2 parti di ARANCIO ESSICCATO

1 parte di MANDORLE SECCHE

1/2 parte di ANICE STELLATO

Mele, arancio, mandorle ed anice le fai finire in un frullatore, oppure utilizza un macina-caffè, insomma le sminuzzi, non che sia necessario ma aumenti la distribuzione uniforme del gusto della miscela e poi aggiungi la rosa canina ed il ribes.

Racchiudi il tutto in barattoli di vetro oppure dentro un sacchetto di stoffa e vedrai: farai un figurone.

La ROSA CANINA è la miglior fonte vegetale di vitamina C infatti contiene il 50% in più di vitamina C rispetto alle arance. Grazie all'elevato contenuto di vitamina C, le bacche di ROSA CANINA regolano la risposta immunitaria dell’organismo. . Le proprietà antinfiammatorie trovano un importante impiego terapeutico laddove ci sia produzione di catarro. Per tali proprietà, la rosa canina è consigliata in caso di tosse e raffreddore.

L'ANICE STELLATO conferisce proprietà antinfiammatorie e diuretiche, ed è un potente alleato contro la tosse.

Il ribes nero ricco di olio essenziale, flavonoidi e glicosidi, agisce come stimolante delle ghiandole surrenali nella produzione di cortisolo che aiuta l'organismo a reagire alle infiammazioni.

Aumenta la produzione di steroidi surrenalici, normalmente secreti dalle nostre ghiandole per contrastare ogni tipo di stress o lesione, stimolare la conversione di proteine in energia, eliminare le infiammazioni e inibire temporaneamente l'azione del sistema immunitario che scatena le allergie. Il ribes nero viene perciò impiegato per la sua potente proprietà antinfiammatoria naturale.

L'apporto di vitamine A e del gruppo B, da parte di arance e mele, nonchè quel particolare miscuglio di sapori dolce/amaro risaltante dal connubio arance e mandorle non farà che farti apprezzare ancora di più questa gustosissima tisana e soprattutto la farà apprezzare a chi la regalerai.

A presto


14 views

Proudly created with Wix.com

  • s-facebook
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now